Ogni azienda, oggi, sa che i propri potenziali clienti passano molto del proprio tempo, si informano e si intrattengono sulle piattaforme social. Oggi avere una buona presenza digitale e una reputazione positiva sui Social Media è fondamentale, affidarsi a persone competenti lo è ancora di più. Ad oggi, i dati che dimostrano quante persone sono presenti on-line:
Utenti social 01/2022
Utilizzatori MOBILE
Utenti INTERNET/gg
Utenti social media
Crea pagine aziendali, stabilisce quali canali attivare e quali no, declina i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, riesce a creare e poi gestire una community di fan, moderare i commenti e saper leggere correttamente gli insights per trarre indicazioni su come ottimizzare la strategia:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
- Creazione dei contenuti
- Generazione di traffico in entrata
- Coltivare contatti e supporto alle vendite
- Gestione della community e moderazione pagine
ll professionista dei Social ha, quindi un’anima sia creativa che strategica, conosce a fondo le caratteristiche tecniche dei diversi canali, si tiene aggiornato, sa declinare il contenuto in modo differente e sa relazionarsi con l’audience in maniera corretta, con l’obiettivo finale di trasformare i fan in clienti e, successivamente, trasformare i clienti in veri ambassador del brand. Il piano di marketing, include diversi elementi essenziali:
Sviluppare il brand
Capire per primi la propria value proposition per poter promuovere e potenziare al meglio il proprio marchio online.
Identificare i clienti
è essenziale studiare delle buyer personas corrette e realistiche, in maniera specifica per ogni singolo social.
definire l’obiettivo
Qualità (acquisto del prodotto, abbonamenti, fidelizzazione) e non quantità (like, commenti e condivisioni senza beneficio al business.
Il contenuto visivo ha un effetto duraturo e l’immagine sui social deve essere coordinata a tutta la comunicazione del marchio. Che si tratti di aggiornamenti di stato con immagini, video o annunci sui social, ciò che il pubblico vede è ciò che ricorderà, per questo il Social Media Manager deve assicurarsi che ogni contenuto sia avvincente, pertinente e capace di generare engagement.
il Social Media Manager è anche la figura deputata ad ascoltare, osservare, rispondere, porre domand, coinvolgere il pubblico (sui social più che su ogni altro mezzo di comunicazione, la relazione con il consumatore è diretta e personale), un moderatore e venditore: spesso capita che un utente richieda maggior informazioni su un prodotto o persino un preventivo attraverso Messenger o comunque chat privata sui social.
Nulla è gratis sui Social, è inutile nasconderlo, i contenuti visivamente più belli e impattanti, avranno una reach davvero minima se non vengono supportati con dei più o meno piccoli budget. Il Social Media Manager ha, quindi, conoscenze del mondo paid: gestire campagne online, infatti, implica un insieme di skill strategiche e tecniche non indifferenti.